La Global Wingsports Association (GWA) ha annunciato il lancio del Wingfoil World Tour inaugurale per il 2021. In programma 5 tappe. Ne vedremo delle belle.

Il Wing Foiling, noto anche come wing surfing o wing boarding, è un nuovo watersports che combina elementi di windsurf, surf e kiteboarding. I riders usano un’ala leggera che tengono in mano e che sfrutta la potenza del vento spingendo una tavola dotata di hydrofoil che naviga a pelo d’acqua. È una disciplina giovane, ma è già esplosa in tutto il mondo con migliaia di praticanti. Tempo quindi di vedere in acqua le prime gare e testare il livello competitivo degli atleti.

Uno degli eventi più importanti è sicuramente il Wingfoil World Tour che è stato annunciato nei giorni scorsi dalla Global Wingsports Association (GWA). La prima edizione del circuito avrà due divisioni come protagoniste: il Surf-Freestyle e il Surf-Race. La disciplina Surf-Freestyle si concentra sui tricks e i salti, così come sulle manovre sulle onde sfruttando le mareggiate e le condizioni meteomarine. La categoria Surf-Race invece è una competizione in stile velocità con una linea di partenza e una di arrivo e combina virate e strambate con il surf delle onde.

Tutti gli atleti in gara devono avere un’assicurazione sanitaria con copertura internazionale per competere in tutte le tappe del circuito mondiale.

Leggi anche: Come imparare il Wing Foil

Wingfoil World Tour

Chi sono gli organizzatori del Wingfoil World Tour

Questa edizione del Wingfoil World Tour dedicato al wing foiling sarà caratterizzata da non più di otto tappe di cui cinque sono già state confermate. Ad organizzare la competizione è la Global Wingsports Association fondata qualche anno fa da diversi Brand e società di watersports affermate. La GWA è gestita inoltre dallo stesso team che segue la Global Kitesports Association (GKA) e il circuito professionale di kiteboarding. Entrambe le organizzazioni condividono la stessa sede ad Amburgo, in Germania.

Il GWA Wingfoil World Tour 2021 dovrebbe prendere il via a Leucate, in Francia, nel mese di aprile.

 

Programma provvisorio del 2021 GWA Wingfoil World Tour:

Leucate, Francia: aprile 28 – Maggio 2

Viana do Castelo, Portogallo: luglio 1-4

Silvaplana, Svizzera: agosto 12-15

Dakhla, Marocco: novembre 3-11

Fortaleza, Brasile: novembre 11-14

 

GUARDA IL VIDEO: